West Coast Swing e Lindy Hop: la storia

 

WEST COAST SWING: il grande pronipote di tutto lo Swing

Cenni storici: Nel 1940, in seguito all’abbandono selvaggio del Jitterbug dopo che fu vietato in molte sale da ballo a causa dei troppi infortuni che provocò, Arthur Murray sviluppò e documentò una serie di nuovi passi Swing, che in seguito chiamò “Swing Sofisticato”.

Questo genere fu il predecessore di quello che noi oggi conosciamo come West Coast Swing. Ad Arthur Murray è accreditata la prima scrittura dei passi West Coast Swing, e fu lui a coniare i termini “Under Arm Pass, Whip e Sugar Push” per descriverli.
Fu standardizzata nel suo studio la tecnica della donna che fa “due passi camminati in avanti” in direzione dell’uomo.

Nel 1989 la California elesse il West Coast Swing come suo ballo nazionale.
Attualmente sono catalogati ben 6000 passi e figure per questo ballo, ed ogni anno ne vengono aggiunti di nuovi.
Il West Coast Swing è la danza ufficiale della California e a San Diego, San Francisco e Los Angeles tutti discutono per decidere in quale città il “West Coast Swing” abbia avuto origine; tuttavia Los Angeles in California tende a vincere il dibattito.

Il West Coast Swing trae origine da uno stile di danza in precedenza noto come il “Savoy Style Lindy”, che veniva ballato al Savoy Ballroom di New York nei primi anni del 1930.
Sebbene non ne sia propriamente l’inventore, il WCS è stato indirettamente generato da un uomo di nome Dean Collins, che ha anche ballato al Savoy mentre viveva a New York.  

 

La storia del WCS e Dean Collins

Collins venne in California nel 1930 per entrare nel mondo del cinema e portò con sé ‘la sua versione’ del “Savoy Style Lindy“.
Collins, dopo aver ballato a Hollywood per un paio d’anni in molti locali notturni iniziò a fare le competizioni. Avrebbe voluto conoscere alcuni degli altri ballerini locali, che avevano detto di non aver mai visto lo stile Swing prima di allora, ma che gli piaceva molto.
Era così diverso da ciò che stavano facendo al momento che loro chiamavano il “Whip” diverso dal più tardo “Houston Whip”, che ne era un  discendente.

Quando Collins iniziò a vincere le gare tutti vollero imparare il suo stile. La partner di Dean, Jewel Mc Gowen fu la più sexy ballerina di swing che aveva mai “Switched ruotare avanti e indietro” ballato con Dean. Entrambi hanno realizzato molti film sul tema, sia da soli che insieme.

Quando a Dean sarebbe stato chiesto quale stile di Swing stava facendo pare abbia detto: “non c’è uno stile, c’è solo lo Swing”.
Non ha mai detto che c’era solo Lindy Hop o West Coast o Jitterbug, ecc, mai! C’è solo lo Swng.

Essendo un vero maestro dello Swing si rese conto che lo Swing è Swing… punto e basta!
Collins iniziò a insegnare la sua versione a Los Angeles e presto tutti sulla costa occidentale lo stavano facendo. Dean finalmente si prese una pausa e iniziò a fare molti film a Hollywood tra gli anni 1940 e 1980.

Portò con lui, nei suoi film, molti ballerini di Swing locali ai quali aveva insegnato questo nuovo stile. Durante questo periodo, i film definirono questa danza come “Jitterbug o Rock and Roll”.
Molti soldati ballavano questa versione dello Swing durante la seconda guerra mondiale.

I soldati portarono il “West Coast Swing” e altre forme di Swing in tutto il mondo, travestite sotto i nuovi termini di Jitterbug o Rock and Roll, ma prima di questi titoli lo Swing era conosciuto come il Lindy Hop.
Dean morì il 1 Giugno 1984.

 

West Coast Swing: gli stili

Nei film dell’epoca possiamo trovare essenzialmente tre stili :

  • Lindy Hop
  • West Coast Swing
  • East Coast Swing   

Anche se lo “Sugar Push” si dice sia esistito prima, non era stato ritratto negli altri stili su pellicola in realtà esisteva già da prima lo “Sugar foot”; esso ha contribuito a dar vita a questo passo se mischiato con gli “Switches”.
Se vedi ballare Swing nelle vecchie scene del film degli anni 40’ e 50’ e vedi i ballerini (caucasici) fare uno “Sugar push” praticamente si sta guardando loro fare “West Coast Swing”, il tutto ovviamente realizzato dalle Big Band con musica più veloce o su musica rock and roll degli anni 40’ e 50’ piuttosto che la musica utilizzata oggi.
Molti ballerini amano ancora fare questa forma più veloce del West Coast Swing che chiamiamo ‘ WCS Flying Lindy ‘ (volante) tuttavia questi ballerini non stavano facendo il Lindy Hop o Jitterbug, ciò che stavano facendo era West Coast Swing.
Nel corso del 1940 praticamente tutti gli stili di danza Swing erano raggruppati sotto un termine generico chiamato “Jitterbug”, così abbiamo potuto chiamarli West Coast Jitterburgs.

 

West Coast Swing: il movimento in linea

Il movimento “in linea” non è originale del West Coast Swing , ma è fortemente legato ad esso oggi. Il West Coast Swing , segue una linea precisa (uno spazio di danza rettangolare 3’X6’ o 3’x8) che vede il leader danzare sul posto, mentre la follower si sposta avanti e indietro.
Questo movimento non essendo ancora stato inventato, ha fatto dire ad alcuni che questo era nato a causa dall’ambito cinematografico, poiché in camera un movimento circolare non era ben visibile e chiaro.
Ciò non era del tutto vero in quanto i registi nei film avevano la necessità di mettere i ballerini “in linea retta” per farli entrare tutti nella telecamera.
Molti film a tema swing avevano solamente ”una coppia di ballo per volta” e in molti film precedenti “Lindy Hoppers” seguivano una linea che veniva ballata per esigenze di televisive.
Questo stile in linea mostrava alla telecamera il “profilo” dei ballerini piuttosto che le spalle. Se i ballerini avessero ruotato mentre ballavano non avrebbero mostrato molto di quello che stavano facendo.

Questo ”stile in linea” prese finalmente piede come la norma e adesso si va rigorosamente in linea!
Il film “Don’t knock the Rock” presenta fortemente la linea del WCS che i ballerini della California si vantavano di ballare su un divano, un tavolino, ecc.
Non si sa davvero se i coreografi hanno voluto raffigurare lo stile in linea o se fossero i ballerini farne una dichiarazione, ma ormai era lì; chiaro come il sole.
Ci sono altre storie sull’origine della linea: una racconta che il motivo era perché a Los Angeles i locali notturni erano molto piccoli, e inoltre c’era un enorme immigrazione in California all’epoca.

I ballerini a L.A. dovevano affollarsi tutti insieme, e quindi mantenevano un “movimento in linea” per evitare di colpirsi l’un l’altro.
Le due idee di cui sopra si fondono insieme e sarebbero la principale ragione per cui la gente di oggi danza il WCS mantenendo una linea. Una delle storie più famose dell’epoca è stata quella di quando “Benny Goodman” suonò al Palomar Ballroom di Los Angeles, nei primi anni del 1930.
I ragazzi affollavano il Palomar e facevano la fila per sentirlo suonare. I giornali riferivano che erano i ”Jitterbugging”.
E ‘stato l’inizio dell’era Swing e Band Swing, la data del Jitterbug e della danza Swing per l’ America bianca.
La prossima fermata di Goodman fu il teatro Paramount di New York, di nuovo i giornali riportavano che i “ragazzi erano stati Jitterbughizzati dalla musica di Goodman.

 

West Coast Swing: il lavoro dei piedi

 Le teorie del lavoro dei piedi traggono origine da vari stili di danza:

1) Tap Dancing, è stato l’inizio del lavoro di gambe principale all’interno della comunità afro-americana nella prima nascita dello swing. Col passare del tempo , questo gioco di gambe è diventato un movimento stabile e preparò il terreno per il lavoro sincopato all’interno della comunità di danza swing, che sarebbe stato di volta in volta cambiato e modificato per adattarsi ai tempi in continuo cambiamento . Alla fine questo gioco di gambe e il sincopato si sarebbero disassociati dai movimenti standard del tip tap per crescere in qualcosa di più all’interno della famiglia del ballo swing. Alcuni di questi movimenti di piedi vengono ancora fatti oggi, mentre altri sono scomparsi col passare del tempo.

2) La Latin Music, stava nascendo nei vari stati e stava diventando molto popolare . Mentre i ballerini imparavano i movimenti latini, man mano li inserivano nel West Coast Swing. Le donne e gli uomini, facevano quello che viene definito oggi come un West Coast Swing “Latino” una versione più lenta e più sexy sullo stile di musica latina e integravano nella danza i movimenti del corpo latini e il gioco di piedi . Dal momento che il Cha- Cha e lo Whip si conteggiano entrambi sugli 8 tempi , è stato semplice aggiungere questo stile di movimento . Durante la seconda guerra mondiale , molti uomini erano in servizio e molti “Hot Club “, non facevano più musica. Al contrario molti locali latini erano in piena espansione con tutti i tipi di ballerini e di musica. Questo dà origine al motivo per cui i ballerini di West Cosa,t amano danzare su musica basata sul Cha – Cha , così come il tempo più lento per la West Coast era preferito alla musica più veloce. 100-120 beat al minuto erano l’deale per i sincopati e movimenti del corpo che vediamo oggi, con una preferenza verso il ritmo più sexy e più lento di 90-125 beat al minuto. Anche i ballerini di Lindy stanno preferendo il tempo più lento del West Coast Swing.

3) Gli ” Switches ” ( per le followers il movimento di passare avanti e indietro oppure a destra e sinistra) comunemente fatto nel Lindy, alla fine ha dato origine ad un “non così semplice Walk-Walk” ( 2 passi avanti) sul conteggio dell 1-2 , e il “Coaster Step” sostituiti l’incrocio circolare nel Lindy circle e nel Swing Out , sul 3 e 4 del Whip ,in più tutti i modelli iniziano con un ” Anchor step” ( 3 passi sul posto ), invece di utilizzare il Coaster step di Arthur Murray ( un passo indietro – insieme -passo avanti ) alla fine di ogni modello il quale ha aggiunto un sacco di passi sincopati liberi nella WCS . Si è aggiunto anche lo “Sugar Push” allo”Sugar foot” e una migliore postura; il resto rimane fondamentalmente uguale. Il West Coast Swing e l’Hollywood Style , in genere non usano nessun movimento di Charleston o modelli del Lindy Hop in precedenza utilizzati.

4) Il Flying Lindy e le Aerials : (movimenti aerei delle gambe ) e / o “Double Shuffle Speed Swing ” (ritardato in una singola unità ritmica ) sono due componenti principali della danza West Coast swing , del Boogie Woogie e della musica Jump Blues e sono orientati più verso questo stile più veloce della West Coast swing. Gli “ Aerials ( passaggi in aria ) nella West Coast vengono effettuati solo nelle competizioni dette: ” Showcase Divisions ” e non fanno parte della struttura sociale di questa danza. Rimane ancora una gran parte dello stile hollywoodiano , ma, ancora una volta , principalmente appartenenti solo alle competizioni / esibizioni. Alcuni ballerini sanno compiere le Aerials molto bene , ma la maggior parte non sono in grado di fare una routine a causa degli aerials e dei “ side by side” e per necessità optano per lo stile classico. Altre informazioni di base della West Coast Swing: In uno dei libri di ballo Arthur Murray, a metà degli anni 1940, descrive una danza chiamata ” Rock and Roll dancing “. In essa nomina l’ “Under Arm Pass, lo Whip e lo Sugar Push.

” Le donne devono compiere ” due passi in avanti ” sui conteggi 1-2 “ Verso” l’uomo ( e non allontanandosi). In questo testo descrive il “Coaster step ” e lo ” step Anchor ” molto chiaramente.

Più tardi avrebbe chiamato questo stile di “Western Swing “, “Swing sofisticato”

Oggi ci sono otto passaggi fondamentali su cui ruota tutta la danza.

Essi sono:

  1. Closed Starter Basic and Preparatory Basic
  2. Throw-Out
  3. Under-Arm Pass
  4. Under Arm Pass with a Hand Change
  5. Side Pass
  6. Sugar Push
  7. Open Two Hand Tuck Turn
  8. The Basic Whip  

Nel 1940 la signora Laurie ‘ Haile è stata assunta da Mr. Murray per documentare le danze descritte nel curriculum di Murray e le danze che venivano fatte in città .Ciò non fu un compito facile , ma lo ha fatto splendidamente . Conosceva Dean Collins e alcuni degli altri ballerini e documentò quello che loro, insieme ai marinai di San Diego e di Long Beach stavano facendo in quel momento. Lei lo definì ” Western Swing ” ed è da lì che otteniamo il nome di “West Coast Swing”.

Tuttavia , il termine Western Swing in opposizione alla “Eastern Swing” in seguito sarebbe stato confuso come Country Western Swing o alla musica Western swing ( pensate a Bob Wills ) a causa della “Western part” nel nome e invece la Country-western swing non era affatto simile alla West Coast Swing. Myrna Myron del “Myron Ballroom” a Los Angeles, California, ha coniato il termine ” Swing sofisticato ” in una conversazione con Arthur Murray anni prima; descrivendo ciò che ha visto in giro per Los Angeles nei primi anni del 1950.

Anche se il titolo di una canzone con quel nome esisteva già in precedenza, non era mai stata associata allo swing come una “danza” , ma piuttosto a uno stile musicale. La West Coast non sembrava lo sconsiderato abbandono dei precedenti swingers, e sembrava molto più liscia,levigata ed elegante. Murray ha usato questo termine abbastanza di frequente per descrivere la West Coast Swing. Numerosi giornali nazionali pubblicizzavano le lezioni di danza West Coast in tutto il paese secondo vari studi fin dai primi anni del 1940.

Skippy Blair

A Skippy Blair è stato accreditato per la modifica del nome da quello da to da Haile: “Western Swing “ a “West Coast Swing” in California e con Cali divenne la casa della WCS e cementò l’uso di questo termine. Nel corso del 1960 la televisione mise la danza nel dimenticatoio . La maggior parte delle persone non dovevano più lasciare le loro case per avere un intrattenimento serale come in passato . I televisori erano ormai accessibili in quasi tutte le case Dal quel momento le coppie ballerini non andavano più fuori a ballare e ciò aprì la strada a ballerini più recenti che generalmente non sapevano come fare le danze del passato. Nacquero danze chiamate ” Twist , Frug , Hully Gully eccetera inoltre il ballare sulla la sabbia in spiaggia sarebbe stato il colpo di grazia ai balli più strutturati “di coppia”. Nessuno doveva imparare nulla, solo muovere le braccia,scuotere i fianchi o torcersi . Altri stili di ballo “libero” sarebbero seguiti e di conseguenza tutta una generazione cresciuta senza balli di coppia. Tuttavia, c’era ancora un piccolo gruppo che praticava il ballo di coppia e lo ha tenuto in vita , questi ballerini formarono i Swing dance club e avrebbero continuato a trasmetterlo quando potevano .

Poi, nel 1970, la Disco divenne di gran moda e queste ballerini di swing stavano ora ballando una nuova musica Disco cercando di invogliare i membri più giovani. Queste nuovi ballerini del 1970 non conoscevano le danze precedenti e copiavano alcuni dei ballerini di Swing e Salsa che hanno visto o ricordavano. (l’ Hustle è un mix di latino e East cost Swing ). Poi, qualche anno dopo, la Country dancing (musica e danza) hanno guadagnato popolarità e la gente aveva ormai confuso la “West Coast swing” con la “Country Western Swing “.

Ci sono voluti molti insegnanti di danza per tornare a chiamarlo ” West Coast Swing” per allontanare l’associazione con la Country Western dance; anche se il termine West Coast Swing nella stampa era stato utilizzato dalla metà degli anni 1940 fino alla fine del 1950. Ci sono alcuni che affermano di aver chiamato così questa danza nel corso degli anni , ma c’è molta poca documentazione stampata e datata prima di essere screditati. Per un certo lasso di tempo molti stabilimenti di Western Country dance proibirono che la West Coast swing venisse ballata nei club; solo pochi ballerini la stavano facendo in quel momento. Quando la musica ( Big Band ) morì nel 1950 e la musica Rock and roll divenne popolare, i ballerini di swing si sono dovuti adattare a ballare il swing sulla musica rock . Poi arrivarono gli anni 60’ è arrivò il Twist… di nuovo essi dovettero adattarsi alla musica . Poi nel 1970 arrivò la Disco e si adattarono di nuovo… Oggi come oggi non ci adattiamo più e siamo tornati ad abbracciare una nuova musica ballabile.

Abbiamo amato la danza Swing e, pur di ballare, non importava che musica veniva suonata.

Noi non avremmo abbandonato il ballo solo perché la musica era cambiata” .E’ proprio questo che, al giorno d’oggi, lo ha reso uno dei balli più versatili che si possa imparare . Ai ballerini di oggi piacciono i ritmi diversi e sincopati dei diversi stili musicali che li aiutano a ballare tutta la notte. Generalmente i musicisti/cantanti di solito non sono tutti in grado di destreggiarsi tra tutti i diversi stili musicali (latino, Funk , Pop , Hip- Hop, Motown , Soul , Disco, R & B , Blues .) ma i West Coaster’s apprezzano e sono in grado di ballare su ogni tipo di musica. Gli anni 80 del Rap e dell’ Hip Hop hanno introdotto sulla scena e alcuni elementi che possono essere ritrovati oggi nel moderno WCS.

 

Il West Coast swing è un ballo ancora in evoluzione 

Oggi , non è più simile al suo antenato originale – lo stile Lindy del Savoy. Il West Coast swing non ha uno stile specifico di abbigliamento, di solito si usa l’abbigliamento casual del giorno … Non è “musica dipendente”,nel senso che, può essere ballato su qualsiasi tempo musicale di 4/4 a disposizione (che sia vecchia o nuova ).

La musica di base per il West Coast Swing, è generalmente il Blues. Tuttavia molti ballerini amano ballare su ritmi più lenti di Funk , Disco, Jazz , Soul , Motown , Beach, Techno , Rap , Pop , così come la musica Country, le Big Band Swing la Oldies ’50/60 e il Rock and Roll , la Retro , e anche un po ‘di latino.

Fino a quando si può contare e sentire lo “Swing” o il pulsare del basso e del levare (è fondamentalmente avere un buon senso ritmico) può diventare una canzone in cui si può ballare West Coast swing. Non c’è nessuna regola scritta che una canzone debba avere un particolare modo di danzarla e viceversa , anche se ovviamente molte canzoni quando sono state scritte miravano ad un certo tipo di danza e non sono crossover, ( esempio : Hideaway di Hernando = Tango non un altro ballo ) Fondamentalmente si può ballare West Coast ovunque, in ogni luogo e in qualsiasi momento con chiunque in qualsiasi modo si desidera farlo ( classico, contemporaneo , Old School , ecc) .

Una volta imparate le basi non esitono movimenti che non puoi fare!. Il West Coast Swing è una danza di ballerini, è una danza in divenire che cambierà e si modificherà sempre per sfidarvi, coinvolgendo sempre più stili e movimenti nati all’interno della danza. Ci sono più di 5000 figure documentate e altre vengono aggiunte ogni anno. Il West Coast swing ha aggiunto, per esempio, un sacco di vecchi passi della Hustle. Anche la Carolina footwork Shag si aggiunge alla già lunga lista dei passi del WCS.
Anche i ballerini Lindy avevano fatto ciò all’epoca aggiungendo passi di Charleston, Shimmy, Black Bottom, Baltimora Buzz, Grind, Mule, Apache, Texas Tommy, Mooch anc Sugar, Breakaway etc.
Grazie alla sua versatilità si può ballare West Coast Swing per tutta la notte nei locali dei giovani e meno giovani. Tutte le forme di Swing possono essere fatte velocemente, ma solo una può essere fatta MOLTO lentamente rimanendo  fantastica!

 

West Coast Swing, una “danza in divenire”

A causa delle grandi variazioni dello stile musicale, questa danza è sempre sotto attacco dai ” puristi “.
Tuttavia, il West Coast Swing è una “danza in divenire”, ossia una vecchia forma di danza in continua evoluzione; che cresce e cambia in base allo lo stile musicale dei tempi in continuo cambiamento, (ma non lascerà mai il Blues). Lo stile “Old School” sa essere molto ricercato così come il ballerino che deve possedere radici solide di danza (i fondamenti , le basi) piuttosto che coloro che hanno uno stile ‘ temporaneo – contemporaneo ‘ che può cambiare, o essere morto e sepolto dopo appena un anno.

I due stili principali del West Coast sono “Classic WC Swing (proiettato verso basso) e ” Funky o WC Swing contemporaneo ” ( proiettato verso l’alto) con i passaggi fondamentali che sono esattamente gli stessi, ma fatti su diversi tipi di musica che danno di volta in volta un effetto diverso. Senza una buona conoscenza dello “stile classico”, non si può dominare l’altro. Senza conoscere lo stile classico della danza, lo stile contemporaneo va fuori controllo e comincia a diventare “basato sul singolo ballerino” piuttosto che “a base sociale”, cioè lo stile di ogni ballerino diventa incompatibile con lo stile degli altri ballerini e non può più ballare con gli altri “socialmente” .

Lo stile classico li tiene tutti insieme. Un paio di anni fa (intorno al 1997) , i Retro Swingers iniziarono ad utilizzare un termine chiamato “Hollywood Style Lindy ” prima di rendersi conto che era fondamentalmente ” Hollywoods West Coast Swing che stavano facendo “. Adesso lo chiamano semplicemente “Hollywood Style Swing” con il termine che fu coniato da Erik e Sylvia Robeson.
Questo Hollywood style swing era in realtà la forma originale del West Coast Swing , così come veniva fatta da Dean Collins e Jewel McGowen , Gil e Nikki Brady , Lou Southern ecc e gli altri di un tempo. Molti dei vecchi West Coast Swingers , che sono ancora in giro oggi hanno aiutato a mantenere questo ” stile autentico “. Nelle competitions il West Coast Swing è diventato una danza altamente tecnica, non molto semplice per il ballerino di media concorrenza; in altre parole, essi divorano i loro piccoli!
Il concorrente deve investire molte lunghe ore di allenamento e denaro nell’arena della concorrenza e le ricompense sono poche, ( fatta eccezione per i premi più alti!).

Sul fronte sociale, tuttavia, durante le lezioni di danza viene insegnato come essere futuri campioni di ballo ( potresti essere tu il prossimo campione! ) Mentre impara questa danza , il ballerino ha bisogno di mantenere una mente molto aperta per avere successo o altrimenti fallirà essendo una danza che utilizza molte tecniche diverse e varie . Ci sono molti livelli di progressione durante l’apprendimento . Inoltre , non c’è un gruppo migliore di persone, giovani o vecchie che può essere trovato. Una volta imparato , avrete molti amici per la vita , oltre ad essere in grado di ballare su tutti i tipi di musica , sempre e ovunque con chiunque. Molte persone chiedono quale stile di Swing sia il migliore , West Coast , East Coast, Whip, Push, Lindy , Shag ecc, tuttavia, non c’è uno stile migliore di altri .

Lo stile migliore dipenderà da che tipo di musica si balla e in quale periodo; dall’area geografica, il tema della danza che si terrà , la velocità con cui la musica è suonata e il feeling tra voi e il vostro partner. Swing ( aka : Jitterbug ) è una forma di danza meravigliosa in tutte le sue versioni , che si adatta a tutti i tipi di musica e personalità. Per poterti definire un ballerino di swing significa che devi almeno conoscere le nozioni di base delle varie forme di swing. Quindi, imparate a ballare qualsiasi stile, siete unici e la vostra danza deve essere varia e il vostro stile deve rappresentare la vostra conoscenza della danza che altri, ballerini più recenti ( e sono la maggioranza ) non possiedono.

Non limitatevi mai ad un solo stile! Tuttavia alla fine troverete che vi piacciano tutti e presto capirete l’importanza di tutti, così come capirete il perché ci sono diversi stili per cominciare.

E soprattutto sorridete, ridete e divertitevi!

Copyright testo: Sonny Watson  

LUCIO UGHI, West Coast Swing Rome Foundation 

.